Ultima modifica: 22 giugno 2017
Cts Cti Varese > Famiglie

Famiglie

22 giugno 17

Vademecum: procedure e documenti

Questo lavoro, ispirato alle piste operative dedotte dalla L. 107/2015 (la Buona Scuola) ed avviato a dicembre 2015, si è posto come obiettivo principale quello di offrire a tutte le scuole dell’Ambito Territoriale di Varese un vademecum con la raccolta di procedure e documenti atti a sostenere le azioni di accoglienza ed inclusione degli alunni    »

22 giugno 17

Educazione alla Teatralità

Si pubblicano i materiali relativi ai progetti sull’Educazione alla Teatralità per lo sviluppo delle realtà sociali e culturali locali e ArtiXFormare Cultura, Performances, Laboratori tra Educazione e Arte promossi nel territorio di Busto Arsizio Progetto C.A.Es. Centro Arti Espressive. Cultura e Territorio_completo 2017 Progetto Busto

6 giugno 17

Bullismo/cyberbullismo – Formazione

Il CTS collabora per il corso di formazione regionale per i docenti referenti del bullismo/cyberbullismo di tutti gli istituti scolastici e per i docenti degli IeFP. Indicazioni sulla governance regionale. Di seguito link: file:///C:/Users/galilei/Downloads/20170601prot12480%20(1).htm e allegati: MIUR.AOODRLO.12480.01-06-20171 Lineeindirizzocorsobullismocyberbullismo1 Percorsiterritoriali1

1 giugno 17

VADEMECUM sui Disturbi dello Spettro Autistico

Si pubblica il “VADEMECUM sui Disturbi dello Spettro Autistico” presentato mercoledì 31 maggio 2017 presso l’aula magna dell’Università dell’Insubria. Spettro Autistico Vademecum

19 maggio 17

Dal bullismo al cyberbullismo: fare sistema per prevenire

La rete CTS/CTI della provincia di Varese organizza un percorso formativo per docenti e genitori sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo. Tale percorso prevede incontri e attivazione di laboratori. Il giorno 16 maggio 2017, presso il Liceo M. Curie di Tradate, il Prof. Pier Cesare Rivoltella ha tenuto due incontri con docenti e genitori, di cui    »

5 aprile 17

Slides incontro di presentazione Programma P.I.P.P.I. e Gruppo Te.M.A. di Gallarate

Si pubblicano le slides mostrate all’incontro di presentazione del Programma P.I.P.P.I. e del Gruppo Te.M.A. di Gallarate, organizzato dal Centro Territoriale Inclusione di Gallarate e tenutosi il 4/4/2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’Istituto Comprensivo “Ponti” di Via Confalonieri n. 27 (capofila della Rete territoriale). Presentazione PIPPI  PresentazioneGruppoTeMA   Per informazioni sul P.I.P.P.I.    »

4 aprile 17

NATIVI DIGITALI: RAGAZZI SOCIAL PER ESSERE VISTI, RICONOSCIUTI E INCLUSI – UN AIUTO PER PREVENIRE FENOMENI DI CYBERBULLISMO

Si comunica che giovedì 20 aprile p.v. e giovedì 4 maggio p.v. alle ore 20.45 l’ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO di BUSTO ARSIZIO – SCUOLA CTI PROVINCIALE in collaborazione con la COOPERATIVA SOCIALE KINESIS (via Piave 19, 20022 Castano Primo – www.coopkinesis.it) organizza due serate rivolte ai genitori degli alunni della scuola secondaria di 1° e delle classi quinte    »

23 febbraio 17

Slides incontro genitori ed educatori AIFA Lombardia – IC “Ponti” di Gallarate

Si pubblicano le slides dell’incontro per genitori ed educatori professionali o assistenti comunali, organizzato dal Centro Territoriale Inclusione (CTI) di Gallarate il 20/02/2017 presso l’IC “Ponti” di Gallarate, in collaborazione con l’ AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) ONLUS Lombardia, nell’ambito del ciclo “Mi IN..formo sull’ADHD”. 1.-AIFA-lAssociazione_Gollner AIFA Lodi Pasini genitori ed educatori   Cordiali saluti    »

14 febbraio 17

Strumenti e strategie per gli alunni con DSA

L’Istituto comprensivo di Marchirolo, scuola capofila del CTI, propone un’occasione di formazione sul tema dei Disturbi Specifici d’Apprendimento. L’incontro sarà condotto dal prof. Attilio Milo, insegnante del nostro Istituto e formatore dell’Associazione Italiana Dislessia, che presenterà gli strumenti compensativi informatici che possono aiutare l’alunno al raggiungimento dell’autonomia nello studio. L’incontro è programmato per giovedì 2    »

9 gennaio 17

Incontro informativo sull’ADHD per genitori ed educatori professionali/assistenti comunali

Nell’ambito del ciclo di incontri “Mi IN..formo sull’ADHD”, il Centro Territoriale Inclusione (CTI) di Gallarate, in collaborazione con l’Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA) Lombardia, organizza un incontro informativo gratuito sul Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività, rivolto esclusivamente a genitori ed educatori professionali o assistenti comunali. Tale incontro si terrà in data 20/02/2017, dalle ore 20.30    »