Ultima modifica: 20 marzo 2017
Cts Cti Varese > Formazione

Formazione

20 marzo 17

Incontro di presentazione del Programma P.I.P.P.I. e del Gruppo T.e.M.A. di Gallarate

Si pubblica la locandina dell’ incontro di presentazione del P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attivo nell’ Ambito Territoriale di Gallarate) e del Gruppo Te.M.A. (Territoriale Muldisciplinare Abuso) di Gallarate, che si terrà il 04/04/2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso l’I.C.    »

23 febbraio 17

Slides incontro genitori ed educatori AIFA Lombardia – IC “Ponti” di Gallarate

Si pubblicano le slides dell’incontro per genitori ed educatori professionali o assistenti comunali, organizzato dal Centro Territoriale Inclusione (CTI) di Gallarate il 20/02/2017 presso l’IC “Ponti” di Gallarate, in collaborazione con l’ AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) ONLUS Lombardia, nell’ambito del ciclo “Mi IN..formo sull’ADHD”. 1.-AIFA-lAssociazione_Gollner AIFA Lodi Pasini genitori ed educatori   Cordiali saluti    »

14 febbraio 17

Strumenti e strategie per gli alunni con DSA

L’Istituto comprensivo di Marchirolo, scuola capofila del CTI, propone un’occasione di formazione sul tema dei Disturbi Specifici d’Apprendimento. L’incontro sarà condotto dal prof. Attilio Milo, insegnante del nostro Istituto e formatore dell’Associazione Italiana Dislessia, che presenterà gli strumenti compensativi informatici che possono aiutare l’alunno al raggiungimento dell’autonomia nello studio. L’incontro è programmato per giovedì 2    »

27 gennaio 17

Ciclo di incontri “Mi IN…formo sull’ADHD”, in collaborazione con l’AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) ONLUS Lombardia, presso l’IC PONTI di Gallarate.

Si pubblicano le slides dei tre incontri per docenti sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), organizzati dal Centro Territoriale Inclusione di Gallarate, nell’ambito del ciclo “Mi IN…formo sull’ADHD”, in collaborazione con l’AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD) ONLUS Lombardia, presso l’IC PONTI di Gallarate.   Primo incontro 8/11/2016 –  Generale Infanzia/Primaria Secondo incontro 15/11/2016    »

5 dicembre 16

Incontro plenaria conclusione del corso di formazione per insegnati di sostegno referenti area inclusione

Slides

14 gennaio 16

Corso di formazione: “Usare la memoria”

Il CTI invita tutti i docenti ed i genitori interessati al corso “Usare la memoria”. Il corso si terrà a Marchirolo, presso la “Sala Torreggiani” in via Dante Alighieri, 17. Scopo del corso Apprendere tecniche e metodologie speciali per utilizzare al meglio le facoltà mnemoniche e per mantenere la memoria in allenamento. Descrizione La prima    »

14 gennaio 16

Corso di formazione: “Comunica bene con tuo figlio”

Il CTI invita tutti i genitori ed i docenti interessati al corso “Comunica bene con tuo figlio”. Il corso si terrà a Marchirolo, il primo incontro presso la “Sala Torreggiani”, in via Dante Alighieri, 17, gli altri tre presso la Scuola secondaria, via E. Scolari, 1. Scopo del corso Trasferire ai partecipanti nuove abilità personali necessarie per l’educazione    »

7 gennaio 16

Corso formazione Laboratori disciplinari per un efficace intervento didattico in presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento

Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al CTI di Busto Arsizio
Durata/Calendario: 21 incontri per complessive 43 ore (vedi allegato)
Sede: I.C. Tommaseo – Via R. Sanzio 9 – Busto Arsizio (VA)
Orario: Plenaria dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Laboratori dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Modalità di iscrizioni: le iscrizioni si ricevono via e-mail o tramite fax trasmettendo l’allegata scheda entro e non oltre il 19.01.2016 ore 13.00.

5 dicembre 15

Documenti di lavoro per CTI CTS

pubblicazione dei materiali

31 agosto 15

Convegno Internazionale “NUTRIRE LA MENTE … ENERGIA PER IL MONDO …” Sguardi e responsabilità educative a confronto tra neuroscienze e pedagogia – Iscrizioni

Come preannunciato, nel seminario del 22 maggio 2015, il CTS, l’UST di Varese, l’Università dell’Insubria e l’Università Cattolica di Milano (Ce.Dis.Ma), a sintesi dei percorsi formativi attuati e come momento di forte riflessione e confronto, hanno organizzato un evento dal respiro internazionale per il 28 settembre 2015, c/o la sala Pigionatti del collegio “De Filippi” a Varese (ore 8,30 – 18,00).