La formazione messa in atto dai CTI e dal CTS in questi anni, oltre a sondare specifici ambiti, riferiti alla disabilità ed ai DSA, ha riguardato numerosi laboratori:
- la Gestione della classe,
- la didattica “inclusiva”,
- la predisposizione del PdP
- la personalizzazione / individualizzazione della didattica.
Da un modello di formazione più volto alla lezione frontale (cioè prevalentmente informativo) ci si è rivolti alla possibilità di frequentare momenti laboratoriali dove sperimentare alcune tecniche ed alcuni strumenti, da integrare, poi, nel proprio “fare scuola”.
I dati di frequenza indicano anche uno spostamento dall’interessamento a questi problemi dai docenti di sostegno ai docenti curricolari. Ultimamente ci si è concentrati, in collaborazione con la Neuropsichiatria, sulla capacità di decodificare diagnosi cliniche in prospettiva pedagogico-didattica (i materiali dei diversi percorsi di formazione sono pubblicati sul sito http://www3.istruzione.varese.it/integrazione/default.aspx e, a breve, nella specifica sezione del sito dei CTI e CTS : https://www.ctscti.istruzione.varese.it/ )