Ultima modifica: 9 ottobre 2018

DSA

9 ottobre 18

Laboratori per ragazzi/e con DSA

Giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso l’I.C. Tommaseo – Busto A. si terrà la riunione di presentazione del progetto “Galileo” – laboratori metodo di studio per ragazzi/e con DSA per i genitori degli alunni/e iscritti/e. Cordiali saluti Carla Poerio – Referente CTI Provinciale Busto A.

5 giugno 18

Seminario: “DSA: tra genotipo e fenotipo … Riconoscere e potenziare”

A seguito del progetto di sperimentazione per lo screening precoce ed il potenziamento negli AT di Varese e Como si inoltra invito per l’evento conclusivo previsto per mercoledì 20 giugno 2018, presso Aula Magna dell’Università dell’Insubria Via Ravasi – Varese dalle 15,00 alle 18,00. Le iscrizioni al seminario devono essere compilate entro il 15 giugno    »

26 aprile 18

Seminario “Autismi, riconoscere, comprendere, aver cura”

Il CTS provinciale, in collaborazione con L’Ufficio Scolastico Territoriale, i CTI della provincia di Varese organizzano un seminario per il giorno 10 maggio 2018, ore 14,00 – 18,00  presso l’Aula Magna del Liceo “Curie”, Via mons. Brioschi,   Tradate Le iscrizioni dovranno essere fatte on-line al seguente link: https://goo.gl/forms/9DKBAlfkjhGaErtC3 Per maggiori informazioni cliccare su circolare brochure seminario Slides:    »

19 aprile 18

Insieme per un progetto di vita. Alleanze territoriali per sostenere le azioni di orientamento degli studenti con disabilità

Dopo il Seminario del 5 marzo scorso si é deciso di avviare la fase di formazione dei docenti referenti dell’incIusione e dell orientamento e degli operatori Gli interessati devono iscriversi al percorso formativo compilando in tutte le sue parti il form al link   https://goo.gl/forms/Ykz32PkSXZwq0KPT2   entro  il 10 maggio 2018. Vedasi circolare per maggiori informazioni. Si allega    »

18 aprile 18

Laboratori di incontro

Nell’ambito del progetto DM 663 “genitori e docenti a scuola”, si avvia un progetto di laboratori con attività espressive e di supporto alla relazione, che intende promuovere iniziative  volte all’incontro con le famiglie e i docenti. Gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 1 maggio 2018, compilando il form  al seguente link:  https://-goo.gl/4KdGE6 Per maggiore    »

17 aprile 18

SOFTWARE COMPENSATIVO – TRA COMPENSAZIONE E DIDATTICA

Locandina-Serena-1

5 aprile 18

Corso di aggiornamento “I disturbi dello spettro autistico”

Il CTI di Tradate intende offrire informazioni sulle caratteristiche delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, proporre modalità di organizzazione e strutturazione del contesto scolastico, conoscere le strategie educative e didattiche per migliorare le capacità adattive e di apprendimento. Il numero massimo di 25 docenti è stato raggiunto, per cui le iscrizioni sono state chiuse.    »

5 aprile 18

Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici

Si rende noto la procedura  circa la presentazione ai progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 5 dicembre 2017, n. 1352)  Si allega: Proroga sussidi ALLEGATO TECNICO_Classificazione dei sussidi didattici Attuazione dell’art. 7, Comunicazione avviso per    »

3 marzo 18

Corso di aggiornamento: “Ascolto Mappo e Studio”

L’I.C. Tommaseo – Busto A. organizza un Corso di aggiornamento per insegnanti con funzione di referenti DSA di Istituto. Utilizzare il seguente link https://goo.gl/GkEMyV  per le iscrizioni. Cliccare su circolare per maggiori informazioni

12 febbraio 18

Attenzione e movimento

A fronte di diverse difficoltà che, presumibilmente rischiano di cronicizzarsi ed essere poi individuati come disturbi che rallentano i tempi ed ostacolano i processi di apprendimento, il comitato scientifico del CTS ha individuato l’esigenza di rivedere come impostare, soprattutto nelle fasce più basse di età, un approccio metodologico e didattico che, muovendo da mediatori didattici    »