Ultima modifica: 12 febbraio 2018
Cts Cti Varese > In evidenza

In evidenza

12 febbraio 18

Attenzione e movimento

A fronte di diverse difficoltà che, presumibilmente rischiano di cronicizzarsi ed essere poi individuati come disturbi che rallentano i tempi ed ostacolano i processi di apprendimento, il comitato scientifico del CTS ha individuato l’esigenza di rivedere come impostare, soprattutto nelle fasce più basse di età, un approccio metodologico e didattico che, muovendo da mediatori didattici    »

24 gennaio 18

Compagni di diritti

L’associazione Anffas e la Fondazione Piatti ha proposto all’AT di Varese ed al CTS di Varese l’opportunità di un percorso formativo gratuito per gli insegnanti sui temi dei diritti degli alunni disabili quale substrato culturale ed operativo che sorregga i processi di inclusione. Le scuole interessate sono pregate di iscrivere un loro insegnante rappresentante (ed eventualmente un secondo    »

23 gennaio 18

Laboratori ADHD

L’I.C. Tommaseo in collaborazione con A.I.F.A. (Associazione Italiana Famiglie ADHD) organizza un laboratorio di approfondimento sull’ADHD per: Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo e secondo grado. Vedasi allegato per iscrizioni e chiarimenti: Circolare

16 gennaio 18

Cyberbullismo: incontro sospeso

Si comunica che per sopraggiunti motivi l’incontro previsto per il giorno giovedì 18 gennaio ( primo workshop metodologico) è stato sospeso e sarà successivamente recuperato a data destinarsi. La prima data utile è dunque giovedì 1 febbraio sempre al liceo Manzoni.

11 gennaio 18

Clever Math

Il CTS, in accordo con AT di Varese, ha accolto la proposta avanzata dall’Università dell’Insubria nella persona del Prof. Cristiano Termine, di coinvolgere alcune classi delle scuole degli Istituti Comprensivi della provincia di Varese per la validazione del software Clever Math Test. Si allegano: circolare locandina Si allegano inoltre slide del convegno: Anna Baccaglini Frank    »

27 novembre 17

Sportello autismo

Attivazione sportello autismo per le scuole – seminario di apertura – 12 dicembre 2017. In allegato circolare e brochure Circolare Brochure

12 novembre 17

Acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati – Anno 2017

Si allega bando la cui scadenza è di 60 giorni calcolati a partire dalla data di apertura dell’avviso da parte delle ATS. Bando acquisizione ausili persone disabili o loro famiglie legge regionale 23 del 1999

11 settembre 17

Corso di formazione per collaboratori scolastici: “Assistenza di base agli alunni disabili”.

Il CTS della provincia di Varese ha organizzato un corso per i collaboratori scolastici ritenuti una figura significativa al processo di inclusione degli alunni disabili, partecipano al progetto educativo individuale dell’alunno e collaborano con gli insegnanti e la famiglia per assicurare il diritto allo studio dei soggetti disabili anche attraverso una qualificata e concreta assistenza di    »

22 giugno 17

Vademecum: procedure e documenti

Questo lavoro, ispirato alle piste operative dedotte dalla L. 107/2015 (la Buona Scuola) ed avviato a dicembre 2015, si è posto come obiettivo principale quello di offrire a tutte le scuole dell’Ambito Territoriale di Varese un vademecum con la raccolta di procedure e documenti atti a sostenere le azioni di accoglienza ed inclusione degli alunni    »

1 giugno 17

VADEMECUM sui Disturbi dello Spettro Autistico

Si pubblica il “VADEMECUM sui Disturbi dello Spettro Autistico” presentato mercoledì 31 maggio 2017 presso l’aula magna dell’Università dell’Insubria. Spettro Autistico Vademecum