Ultima modifica: 11 dicembre 2018
Cts Cti Varese > Disabilità

Disabilità

11 dicembre 18

Valutazione alunni con disabilità grave e gravissima

L’Istituto Comprensivo Tommaseo – Scuola CTI Provinciale Busto A. intende organizzare nel mese di marzo/aprile 4 incontri di formazione laboratoriale di 2 ore ciascuno sulla valutazione per gli alunni con disabilità grave e gravissima. Per ottimizzare l’intervento della specialista dott.ssa Rita Bartolini, si prega di compilare la scheda di iscrizione entro martedì 18 dicembre 2018 al seguente    »

7 novembre 18

CTI Gallarate: Corso sui Disturbi del comportamento con CeDisMa

Buongiorno, si pubblica la circolare relativa all’avvio del percorso formativo per docenti del CTI di Gallarate sui DISTURBI DEL COMPORTAMENTO, in collaborazione con il CeDisMa di Milano. Circolare_CTI_Gall_corso_Cedisma Il corso partirà da novembre 2018 e si terrà presso l’Istituto capofila della rete territoriale “Ponti” di Gallarate.   Cordiali saluti Agata M. Aprile Referente CTI Gallarate    »

9 ottobre 18

Tra sorrisi e parole ostili

I Poli dell’Inclusione dell’Ambito 34 e 35 organizzano un corso di formazione, prioritariamente rivolto ai docenti referenti dell’inclusione ed altri docenti di sostegno di ogni ordine e grado. Il percorso, di 27 ore, muove dall’idea che ogni azione inclusiva abbia bisogno di un ambiente mentale costruito su atteggiamenti accoglienti e fiduciosi. La formazione, fortemente basata    »

5 giugno 18

Seminario: “DSA: tra genotipo e fenotipo … Riconoscere e potenziare”

A seguito del progetto di sperimentazione per lo screening precoce ed il potenziamento negli AT di Varese e Como si inoltra invito per l’evento conclusivo previsto per mercoledì 20 giugno 2018, presso Aula Magna dell’Università dell’Insubria Via Ravasi – Varese dalle 15,00 alle 18,00. Le iscrizioni al seminario devono essere compilate entro il 15 giugno    »

21 maggio 18

Incontro del giorno 21 maggio 2018 con i Dirigenti della provincia di Varese

Di seguito sono riportate le slide dell’incontro  slide

26 aprile 18

Seminario “Autismi, riconoscere, comprendere, aver cura”

Il CTS provinciale, in collaborazione con L’Ufficio Scolastico Territoriale, i CTI della provincia di Varese organizzano un seminario per il giorno 10 maggio 2018, ore 14,00 – 18,00  presso l’Aula Magna del Liceo “Curie”, Via mons. Brioschi,   Tradate Le iscrizioni dovranno essere fatte on-line al seguente link: https://goo.gl/forms/9DKBAlfkjhGaErtC3 Per maggiori informazioni cliccare su circolare brochure seminario Slides:    »

23 aprile 18

Informativa relativa al trattamento dei dati personali

Si allegano  informativa 2018 – 2019 modello informativa privacy per i servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità per l’a.s. 2018-2019 in attuazione degli artt. 5 E 6 della L.R. 19/2007

19 aprile 18

Insieme per un progetto di vita. Alleanze territoriali per sostenere le azioni di orientamento degli studenti con disabilità

Dopo il Seminario del 5 marzo scorso si é deciso di avviare la fase di formazione dei docenti referenti dell’incIusione e dell orientamento e degli operatori Gli interessati devono iscriversi al percorso formativo compilando in tutte le sue parti il form al link   https://goo.gl/forms/Ykz32PkSXZwq0KPT2   entro  il 10 maggio 2018. Vedasi circolare per maggiori informazioni. Si allega    »

18 aprile 18

Laboratori di incontro

Nell’ambito del progetto DM 663 “genitori e docenti a scuola”, si avvia un progetto di laboratori con attività espressive e di supporto alla relazione, che intende promuovere iniziative  volte all’incontro con le famiglie e i docenti. Gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 1 maggio 2018, compilando il form  al seguente link:  https://-goo.gl/4KdGE6 Per maggiore    »

5 aprile 18

Corso di aggiornamento “I disturbi dello spettro autistico”

Il CTI di Tradate intende offrire informazioni sulle caratteristiche delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, proporre modalità di organizzazione e strutturazione del contesto scolastico, conoscere le strategie educative e didattiche per migliorare le capacità adattive e di apprendimento. Il numero massimo di 25 docenti è stato raggiunto, per cui le iscrizioni sono state chiuse.    »