Cts Cti della provincia di Varese

Cts Cti della provincia di Varese

sito di supporto alla didattica per l'inclusione

Come comportarsi per la valutazione di un ragazzo di recente immigrazione in un liceo? Può non essere valutato per un intero quadrimestre?

Particolare attenzione richiede la presenza di alunni NAI nella scuola, soprattutto  se il loro arrivo coincide con la frequenza della scuola superiore, a maggior ragione nei percorsi di istruzione liceale. Premesso che tali alunni siano stati valutati in entrata relativamente ai percorsi pregressi mediante prove di ingresso e che per essi sia stato previsto un adattamento dei piani di studio contemporaneamente all’implementazione di supporto di prima alfabetizzazione, il percorso di tali alunni prevederà prove di valutazione coerenti con il piano di studi personalizzato elaborato per loro dal CdC. In fase di prima alfabetizzazione la valutazione del primo quadrimestre può essere sospesa per le materie in cui non sia possibile indicare una valutazione, mentre per va espressa per gli insegnamenti (di ambito più operativo) in cui si giunga ad una valutazione. Al termine del secondo quadrimestre la valutazione deve essere sempre espressa e riferita all’eventuale percorso personalizzato. In caso di iscrizione dell’alunno ad anno scolastico molto avanzato si provvederà ad una valutazione tenendo conto, oltre che dell’esito delle prove di ingresso, di altri fattori quali:

  • Eventuale certificazione relativa alla scolarità pregressa
  • Efficacia della futura permanenza nel gruppo classe
  • Età anagrafica
  • Potenzialità di sviluppo dell’alunno.

Si ricorda inoltre che la valutazione nella lingua madre può essere usata come valutazione della seconda lingua e che si può utilizzare una lingua straniera ‘veicolare’ per testare l’apprendimento di contenuti disciplinari non ancora esprimibili correttamente in lingua italiana.