Cts Cti della provincia di Varese

Cts Cti della provincia di Varese

sito di supporto alla didattica per l'inclusione

Come integrare il percorso specifico degli alunni stranieri con il percorso degli alunni BES?

La  presenza di alunni stranieri nella scuola italiana è un fenomeno che ben precede la normativa BES. Negli istituti le prassi di accoglienza e inclusione di tali alunni vengono declinate nel Protocollo d’Accoglienza per alunni stranieri, in cui le prassi di carattere amministrativo/burocratico, comunicativo/ relazionale ed educativo/didattico assorbono le indicazioni normative e delineano le funzioni dei diversi attori nella scuola e i percorsi da implementare per gli alunni stranieri. La normativa BES ha ribadito il ruolo dei docenti e delle loro competenze professionali e didattiche, e fornito strumenti aggiuntivi ad adempiere a questo ruolo, ma rimane il fatto che gli alunni stranieri non necessariamente sono alunni con BES e che per essi può essere  implementato quanto già prescritto dalla norma e riportato nel Protocollo d’Accoglienza (es: adattamento dei piani di studio in fase di alfabetizzazione in lingua italiana; somministrazione in itinere di prove coerenti con i piani di studio; utilizzo di testi semplificati; criteri di valutazione idonei e condivisi).