Cts Cti della provincia di Varese

Cts Cti della provincia di Varese

sito di supporto alla didattica per l'inclusione

Le procedure di comunicazione devono essere condivise tra scuola, famiglia, enti? In che modo?

È opportuno e funzionale definire un protocollo di Istituto che individui tempi, luoghi, modi e protagonisti per condividere le informazioni con la famiglia (ad esempio, un modello di colloquio con la famiglia) e con la neuropsichiatria o ente che eventualmente segue l’alunno.
Si richiama anche l’importanza di correlare il tutto al Progetto di accoglienza e supporto didattico per gli alunni stranieri, proprio per evitare inutili automatismo.

È di fondamentale importanza poi comunicare, nel rispetto della volontà dei genitori o tutori del minore, il percorso dell’alunno nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, soprattutto tra scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado e/o tra istituti diversi, segnalando almeno che nel segmento precedente era in atto un intervento specifico di supporto.