Cts Cti della provincia di Varese

Cts Cti della provincia di Varese

sito di supporto alla didattica per l'inclusione

Nel caso di alunni con livello cognitivo limite oppure NAI (neo arrivati in Italia), la personalizzazione non è sempre sufficiente e occorre una programmazione semplificata: che fare?

Per quanto concerne il PdP, non è prevista una programmazione semplificata, perché lo strumento descrive i percorsi metodologici e didattici e le misure messe in atto per sostenere i percorsi di apprendimento dell’alunno che si trova in situazione di Bisogno Educativo Speciale.

Se per “semplificazione” si intende che si stabilisce di prendere a riferimento gli obiettivi minimi, allora chiaramente il percorso didattico volge almeno al raggiungimento di questi.

Nel caso di alunni che in passato godevano dei benefici del sostengo scolastico e del PEI, ai sensi della L. 104, mentre ora non vi rientrano più, è logicamente conseguente prevedere un proseguimento di quel percorso sulla scorta di un PdP (come alunno con BES) e chiaramente assume rilievo fondamentale tutto ciò che si è riuscito ad agire nella fase precedente, che diventa il punto di partenza essenziale su cui muoversi, con l’obiettivo di raggiungere i traguardi minimi della programmazione di classe.

In caso di studenti NAI, l’ambito di riferimento non è quello dei Bisogni Educativi Speciali.