Archivio articoli
Come si possono somministrare prove “per tutti” come quelle INVALSI dopo aver previsto percorsi ad hoc (anche solo variando l’uso di caratteri / spaziature specifiche, uso del grassetto per le parole – chiave, ,…)?
Per le prove INVALSI è prevista la modificazione grafica della prova per alunni con Bisogni Educativi Speciali. (non ho controllato: permettono di manipolare il file …
Per quanto riguarda la valutazione, il problema è la loro certificazione e la somministrazione delle sostenere le prove INVALSI, come fare?
Ogni anno l’INVALSI emana una specifica circolare in merito allo svolgimento delle stesse in caso di studenti in situazione BES. Allo stesso modo, ogni anno, …
Nel caso di alunni con livello cognitivo limite oppure NAI (neo arrivati in Italia), la personalizzazione non è sempre sufficiente e occorre una programmazione semplificata: che fare?
Per quanto concerne il PdP, non è prevista una programmazione semplificata, perché lo strumento descrive i percorsi metodologici e didattici e le misure messe in …
Come comportarsi per la valutazione di un ragazzo di recente immigrazione in un liceo? Può non essere valutato per un intero quadrimestre?
Particolare attenzione richiede la presenza di alunni NAI nella scuola, soprattutto se il loro arrivo coincide con la frequenza della scuola superiore, a maggior ragione …
Per gli alunni stranieri qual è la soglia minima per la promozione?
Nel Protocollo d’Accoglienza per gli alunni stranieri di Istituto possono essere declinati i criteri di ammissione degli alunni stranieri alla classe successiva. In linea generale, …
Per gli alunni con BES della “terza fascia” come e dove segnalare le diverse modalità di somministrazione delle verifiche?
Tutto ciò che inerisce le misure adottate anche per le verifiche è descritto nel Piano Didattico Personalizzato.
Viene stabilita una valutazione per ciascun BES? Si personalizza anche la valutazione? Come gestire le indicazioni date dalle Linee guida con i limiti burocratici (es. Esame di stato della Secondaria di I grado)?
In un’impostazione basata sul successo formativo e la personalizzazione, chiaramente andrebbe personalizzata anche la valutazione. Attualmente, però, il nostro sistema scolastico sta vivendo, in tal …
Come si valuta un alunno BES? Rispetto agli obiettivi del PDP?
Il PdP non è un P.E.I. ( Piano Educativo Individualizzato – L. 104), in cui è possibile effettuare una selezione di obiettivi ai fini dell’individualizzazione …
In che modo le tre categorie che rientrano nei BES si differenziano in relazione alla valutazione degli apprendimenti / del comportamento e in riferimento alle prove INVALSI e agli Esami di stato? Quali dispense sono previste per le tre categorie?
Per quanto concerne gli alunni con disabilità (Legge 104) le verifiche e la valutazione sono riferite agli obiettivi previsti nel PEI, rimandando esplicitamente alla programmazione …