Cts Cti della provincia di Varese

Cts Cti della provincia di Varese

sito di supporto alla didattica per l'inclusione

Archivio articoli

E’ possibile presentare progetti di compresenze (ovviamente senza superare il tetto delle 24 ore di servizio [ndr – riferimento alle scuole primarie statali], ma non utilizzando il già esiguo fondo d’istituto?

11 Dic 24

Le Scuole autonome hanno un margine di organizzazione progettuale in cui poter organizzare le risorse anche con momenti di contemporaneità per attività in piccolo gruppo.

Esistono risorse a cui attingere? Di che tipo? Con che risorse umane attivare i percorsi? Verranno inseriti psico-pedagogisti o personale competente?

11 Dic 24

In ambito pedagogico – didattico a tutti i docenti è richiesta la competenza per attivare percorsi inclusivi: i Servizi territoriali di Neuropsichiatria sono di supporto …

È possibile richiedere educatori? A chi?

11 Dic 24

Il riconoscimento di una situazione di BES da parte della scuola non prevede l’assegnazione di educatori. In caso di studenti con sostegno scolastico, è la …

Come personalizzare i percorsi quando si hanno 9 classi e in media 5/6 alunni con BES in ciascuna (con sostegno, DSA, con svantaggio …,) ?

11 Dic 24

Tenendo conto delle reali difficoltà correlate alla necessità di risorse, alla frammentarietà disciplinare e di insegnamento delle scuole secondarie ed alla numerosità dei gruppi classe, …

L’insegnate di sostegno, che è contitolare, può occuparsi anche di alunni BES?

11 Dic 24

L’insegnante di sostegno è un docente contitolare della classe e partecipa totalmente sia in fase di programmazione, sia in fase di gestione della classe alle …

Come sviluppare una didattica inclusiva e collaborativa?

11 Dic 24

Si indicano una serie di suggerimenti – criteri generali per sviluppare una pedagogia inclusiva che poi si fa didattica inclusiva: Nei documenti dell’UNESCO (2000) viene …

Quando collaborare per la programmazione degli interventi? Con quali fondi? Chi e in che modo coordina gli interventi ?

11 Dic 24

Per la scuola primaria è consuetudine normativa e strutturale la programmazione settimanale, all’interno della quale è logicamente inserito il coordinamento del team per lo sviluppo …

Le procedure di comunicazione devono essere condivise tra scuola, famiglia, enti? In che modo?

11 Dic 24

È opportuno e funzionale definire un protocollo di Istituto che individui tempi, luoghi, modi e protagonisti per condividere le informazioni con la famiglia (ad esempio, …

Non è molto chiara la differenza tra individualizzazione e personalizzazione

11 Dic 24

Il riferimento normativo in questo campo specifico è esplicitata nelle linee guida della L.  170: “…Dalle linee guida sui DSA 12 luglio 2011 (MIUR) : …