Archivio articoli
E’ possibile presentare progetti di compresenze (ovviamente senza superare il tetto delle 24 ore di servizio [ndr – riferimento alle scuole primarie statali], ma non utilizzando il già esiguo fondo d’istituto?
Le Scuole autonome hanno un margine di organizzazione progettuale in cui poter organizzare le risorse anche con momenti di contemporaneità per attività in piccolo gruppo.
Esistono risorse a cui attingere? Di che tipo? Con che risorse umane attivare i percorsi? Verranno inseriti psico-pedagogisti o personale competente?
In ambito pedagogico – didattico a tutti i docenti è richiesta la competenza per attivare percorsi inclusivi: i Servizi territoriali di Neuropsichiatria sono di supporto …
È possibile richiedere educatori? A chi?
Il riconoscimento di una situazione di BES da parte della scuola non prevede l’assegnazione di educatori. In caso di studenti con sostegno scolastico, è la …
Come personalizzare i percorsi quando si hanno 9 classi e in media 5/6 alunni con BES in ciascuna (con sostegno, DSA, con svantaggio …,) ?
Tenendo conto delle reali difficoltà correlate alla necessità di risorse, alla frammentarietà disciplinare e di insegnamento delle scuole secondarie ed alla numerosità dei gruppi classe, …
L’insegnate di sostegno, che è contitolare, può occuparsi anche di alunni BES?
L’insegnante di sostegno è un docente contitolare della classe e partecipa totalmente sia in fase di programmazione, sia in fase di gestione della classe alle …
Come sviluppare una didattica inclusiva e collaborativa?
Si indicano una serie di suggerimenti – criteri generali per sviluppare una pedagogia inclusiva che poi si fa didattica inclusiva: Nei documenti dell’UNESCO (2000) viene …
Quando collaborare per la programmazione degli interventi? Con quali fondi? Chi e in che modo coordina gli interventi ?
Per la scuola primaria è consuetudine normativa e strutturale la programmazione settimanale, all’interno della quale è logicamente inserito il coordinamento del team per lo sviluppo …
Le procedure di comunicazione devono essere condivise tra scuola, famiglia, enti? In che modo?
È opportuno e funzionale definire un protocollo di Istituto che individui tempi, luoghi, modi e protagonisti per condividere le informazioni con la famiglia (ad esempio, …
Per alunni Bes, non DSA e non disabili, la programmazione può essere soltanto semplificata o – se ritenuto necessario – anche individualizzata (con perciò anche riduzione/adattamento di contenuti presentati e richiesti)? Si possono adottare solo misure
La risposta richiede il richiamo di vari aspetti:
Non è molto chiara la differenza tra individualizzazione e personalizzazione
Il riferimento normativo in questo campo specifico è esplicitata nelle linee guida della L. 170: “…Dalle linee guida sui DSA 12 luglio 2011 (MIUR) : …