Archivio articoli
Se i genitori non condividono l’opportunità degli interventi didattici personalizzati/individualizzati, nonostante le difficoltà evidenziate, che fare?
Nonostante la mancata condivisione da parte dei genitori, gli insegnanti si possono trovare costretti nella prassi a proporre attività adattate, perché l’alunno non riesce ad …
Incaso di segnalazioni dei servizi sociali, presentazione di modello ISEE, … per situazioni di svantaggio socio-culturale è garantita la privacy?
Certamente è garantita la privacy: i dati sono trasmessi a soggetti ben precisi (i docenti) e non c’è diffusione di dati, considerato che il Team …
Come procedere se non tutti i docenti del team o consiglio di classe sono d’accordo?
Secondo il funzionamento ordinario si vota e si decide a maggioranza. Chiaramente la decisione è vincolante per tutti i docenti.
E’ possibile stabilire procedure comuni per l’individuazione alunni con Bisogni Educativi Speciali?
È auspicabile che ogni Istituto definisca a livello collegiale criteri generali, tempi e modalità di definizione e rilevazione di alunni con Bisogni Educativi Speciali. (Vedi …
Quali sono i criteri oggettivi in base ai quali individuare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Come fare?
Fermo restando che ogni insegnante del team o consiglio di classe abbia ben chiaro: E’ opportuno essere consapevoli che una parte di queste situazioni non …
E se viceversa è la famiglia a chiedere di “diagnosticare” il figlio con BES contrariamente alla valutazione del CC?
Come detto al punto precedente, il Team / Consiglio ha la piena autonomia e responsabilità delle proprie decisioni, opportunamente documentate e argomentate, anche nel caso …
Se il Consiglio di classe rifiuta di individuare alunni con Bisogni Educativi Speciali?
Occorre fare riferimento alle normative in merito, alle delibere del Collegio dei docenti in materia di inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali ed ai …
La famiglia deve presentare documenti, relazioni,…?
Non è un obbligo della famiglia presentare alcunché; la famiglia certamente può presentare documentazione diagnostica come comunicazione alla scuola, che può risultare di grande aiuto …
Gli alunni con Bisogni Educati Speciali (non Disabili Legge 104/92 e non DSA Legge 170/2010), per essere individuati tali, necessitano di una certificazione rilasciata da Enti specifici, ASL e/o Servizi Sociali?
Certamente no. (…) In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici …
A chi compete individuare alunni con BES di “fascia c”?
Tutte le indicazioni riferite agli alunni con Bisogni Educati Speciali del “terzo tipo” – che non ricadono cioè nell’ambito legge 104/92 sulla disabilità e della …