A fronte di diverse difficoltà che, presumibilmente rischiano di cronicizzarsi ed essere poi individuati come disturbi che rallentano i tempi ed ostacolano i processi di apprendimento, il comitato scientifico del CTS ha individuato l’esigenza di rivedere come impostare, soprattutto nelle fasce più basse di età, un approccio metodologico e didattico che, muovendo da mediatori didattici attivi, in primis il corpo, trasversalmente alle diverse aree di apprendimento, sostenga un percorso di educazione dell’attenzione (focalizzata), della percezione di sé e degli altri e dell’autoregolazione (meta cognizione).
Il percorso viene proposto con un pacchetto di 20 ore per edizione.
Come già comunicato negli incontri in plenaria (23/02 e 02/03 2018), si rendono noto in circolare e allegato 1 contenuti, orari e sedi dei laboratori.
I docenti già iscritti al progetto, sono pregati di compilare l’apposito form al seguente link: https://goo.gl/XkpdjE entro e non oltre il 21 marzo 2018.
Per dettagli vedasi:
Circolare
Progetto
Circolare laboratori
Allegato 1
Slides del primo incontro (23 febbraio 2018)
Relatore Calcaterra
Relatore Sella
Slides del secondo incontro (2 marzo 2018)
Relatore Guerreschi
Relatore Silocchi
Relatore Ferloni
Slides del Laboratorio 1
Relatore Ferloni
Relatore Ferloni (ultimi incontri)
Slides del Laboratorio 4
Relatore Bortolozzo (incontro del 13 marzo 2018)
Relatore Bortolozzo (incontro del 20 marzo 2018)
Relatore Botolozzo (incontro del 27 aprile 2018)
Relatore Botolozzo (incontro del 2 maggio 2018)
Relatore Botolozzo (incontro del 11 maggio 2018)
Relatore Botolozzo (incontro del 16 maggio 2018)