Ultima modifica: 5 Maggio 2020
Cts Cti Varese > Docenti > D.Lgs 63/17 – Strumenti e servizi operativi

D.Lgs 63/17 – Strumenti e servizi operativi

Gentilissimi,

come noto con il D. Dip. 1795 del 18 novembre 2019 sono state date disposizioni in merito al finanziamento di ausili e sussidi didattici per l’annualità 2019/2020 ripartito ai CCTTSS ai quali è stato erogato il 50% a titolo di acconto come stabilito nel D. Dip. 2096 del 3 dicembre 2019. 

In preparazione dell’uscita del terzo bando, l’Ufficio IV della Direzione per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, ha strutturato azioni e strumenti per migliorare il processo e facilitare l’azione di scuole, CCTTSS e UUSSRR nell’espletamento delle attività connesse alla realizzazione di progetti per l’individuazione, acquisto, consegna e utilizzo degli ausili e sussidi didattici.

In particolare, entro il mese di maggio sarà possibile usufruire dei servizi presenti sulla Piattaforma ausili didattici (ausilididattici.indire.it) tramite la quale gli UUSSRR potranno inserire il nuovo bando e le istituzioni scolastiche potranno presentare i progetti. Al fine di migliorare le competenze di tutti i soggetti coinvolti in questo processo (DS, DSGA, referenti per l’inclusione, docenti di sostegno) sono state predisposte due modalità di supporto alle azioni che ciascun attore è chiamato a svolgere:

  1. Formazione in modalità e-Learning: tutto il personale scolastico delle scuole statali e paritarie, i DS, i DSGA, i referenti per l’inclusione, i docenti in possesso di credenziali SIDI potranno accedere alla formazione online tramite la piattaforma dedicata (inclusione.indire.it). Ulteriori informazioni di dettaglio e la data di effettivo avvio della formazione saranno presto fornite.

Il percorso formativo è stato sviluppato su tre corsi: 

  • Corso A “Introduzione alle tecnologie assistive”. Incentrato sui bisogni degli studenti tramite l’approfondimento di tematiche quali il ruolo del PEI su base ICF e l’individuazione delle migliori tecnologie assistive per i diversi quadri funzionali;
  • Corso B “I principi e gli strumenti per una partecipazione efficace al bando (ex art. 7 c.3 D.lgs. 63/2017)”. Utile all’attuazione del D. Lgs. 63/2017 tramite gli strumenti forniti attraverso la Piattaforma Ausili didattici (i.e. scheda progetto), la presentazione degli attori coinvolti nel processo, le procedure di acquisto e gestione dei sussidi/ausili didattici e la presentazione di altre azioni di supporto;
  • Corso C “Criteri e indirizzi per un’individuazione appropriata delle tecnologie assistive”. Utile alla scelta dell’ausilio più appropriato e le modalità di utilizzo.
     
    I corsi A e B sono propedeutici al fine di accedere ai contenuti del Corso C. Il completamento dei corsi, pur non avendo natura obbligatoria, prevede il rilascio di un attestato e rappresentano una grande opportunità per far sì che le azioni intraprese con il D.lgs. 63/2017 siano di concreto supporto agli alunni e studenti destinatari e pertanto fortemente consigliati. (si allega file)

 

  1. Supporto Operativo: a partire dal 4 maggio sarà possibile usufruire, tramite la casella di posta ausilididattici@istruzione.itdi un help desk che fornirà chiarimenti e attiverà una consulenza specialistica centralizzata laddove necessario: 
  • Utilizzo della Piattaforma Ausili didattici
  • Individuazione dell’ausilio didattico più appropriato alle esigenze rilevate
  • Tematiche di ambito giuridico amministrativo
  • Procedure di acquisto dei sussidi e ausili didattici

Con successiva comunicazione, verranno fornite informazioni di dettaglio in merito al nuovo Bando, a cui gli UUSSRR potranno dare seguito per mezzo della piattaforma entro il mese di maggio.

 Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione,

La Segreteria
Ministero dell’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente,
l’inclusione e l’orientamento scolastico
Ufficio IV
Viale Trastevere, 76a
00153 Roma
Tel. 06 58493603
Fax 06 58493566